Site Overlay

Coro Teatrale Hystrio

«Il coro orgiastico, emanazione della vertigine ritmica che, accomunando la scena e la sala, fa coincidere essenza del teatro e vocazione assembleare» 

HYSTRIO, un’orchestra di attori. Un ensemble vocale che realizza sinfonie parlate incentrate sul ritmo e sulla sonorità del linguaggio; una sorta di laboratorio rituale dell’ibridazione di parola, musica e rumore. 

Il senso particolare di HYSTRIO è il desiderio di sperimentare una modalità interamente fondata sulla coralità, così da fare risuonare il linguaggio e portarlo nei pressi di quella musica del senso che coglie la verità più profonda – e liberatoria – del teatro. 

Il coro teatrale HYSTRIO è nato nell’ottobre 2022 a Verona, dopo un processo di prove aperte per selezionare i partecipanti. È diretto da Nevio Gambula e composto da cantanti e attori, in gran parte professionisti. 

Il nucleo artistico di HYSTRIO sta lavorando alla realizzazione di due sinfonie vocali, entrambe sul tema dell’ebbrezza: quella gioiosa e carnale del Cantico dei Cantici, e quella sgarbata e visceralmente politica delle Baccanti. 

L'opera è in me e io esisto attraverso l'opera