LA SONATA DELL’ATTORE GROTTESCO
Il recitativo e la critica della ragione teatrale
Il libro è una sorta di concept album sul tema dell’attore grottesco.
Il libro è articolato in tre parti. La prima, L’attore è un essere fonico, tratta del corpo-voce dell’attore, mentre la seconda, Assoli per attore grottesco, pone alcune questioni sulla contemporaneità (dell’arte e del mondo) attraverso la scrittura drammaturgica; la terza parte, invece, L’attore fallisce sempre, presenta due saggi sulla sconfitta dell’attore sancita dal trionfo dello Spettacolo sul Teatro, con la proposta, nel secondo, di una precisa escatologia dell’attore.
Indice
PROLOGO
Argomento
Un attore alla derivaPARTE I. L’ATTORE È UN ESSERE FONICO
Poesia è la voce
Il corpo nell’opera: cinque studiPARTE II. ASSOLI PER ATTORE GROTTESCO
Il canto selvaggio di Calibano
Morte per acqua
Prometeo incatenato (a Guantanamo)
Mai la tua musa
Una corsa a vuoto
Giordano Bruno. Poema scenico per attore e baritono
Questa vita è corta
SkinwalkerPARTE III. L’ATTORE FALLISCE SEMPRE
L’impossibilità di essere attore: il “Minetti” di Thomas Bernhard
Ultimo atto: Escatologia dell’attore
Il corpo, la lingua e la morteEPILOGO
Ritratto di un istrione