Site Overlay

La sonata dell’attore grottesco

LA SONATA DELL’ATTORE GROTTESCO
Il recitativo e la critica della ragione teatrale

Il libro è una sorta di concept album sul tema dell’attore grottesco.

Il libro è articolato in tre parti. La prima, L’attore è un essere fonico, tratta del corpo-voce dell’attore, mentre la seconda, Assoli per attore grottesco, pone alcune questioni sulla contemporaneità (dell’arte e del mondo) attraverso la scrittura drammaturgica; la terza parte, invece, L’attore fallisce sempre, presenta due saggi sulla sconfitta dell’attore sancita dal trionfo dello Spettacolo sul Teatro, con la proposta, nel secondo, di una precisa escatologia dell’attore.

Indice

PROLOGO
 Argomento
 Un attore alla deriva

PARTE I. L’ATTORE È UN ESSERE FONICO
 Poesia è la voce
 Il corpo nell’opera: cinque studi

PARTE II. ASSOLI PER ATTORE GROTTESCO
 Il canto selvaggio di Calibano
 Morte per acqua
Prometeo incatenato (a Guantanamo)
Mai la tua musa
Una corsa a vuoto
 Giordano Bruno. Poema scenico per attore e baritono
 Questa vita è corta
 Skinwalker

PARTE III. L’ATTORE FALLISCE SEMPRE
 L’impossibilità di essere attore: il “Minetti” di Thomas Bernhard
 Ultimo atto: Escatologia dell’attore
 Il corpo, la lingua e la morte

EPILOGO
 Ritratto di un istrione

L'opera è in me e io esisto attraverso l'opera