Àkousma – Electronic Audio Theatre

Microfono Nevio Àkousma è una startup innovativa nel campo della produzione audio. Nata come laboratorio di sperimentazione sonora e spazio di ricerca artistica, si propone di esplorare le potenzialità espressive del linguaggio attraverso il suono.

Il suo approccio coniuga artigianato creativo e tecnologie digitali per dare vita a contenuti audio originali – audiodrammi, podcast artistici, documentari sonori, performance – in cui voci, suoni, parole e rumori si intrecciano in trame acustiche capaci di evocare significati, paesaggi emotivi e visioni poetiche.

Àkousma opera al confine tra poesia, teatro e nuove tecnologie, con una particolare attenzione all’audiodramma. Erede della radiofonia e del teatro, questo linguaggio artistico rappresenta per noi uno spazio privilegiato di sperimentazione: un territorio in cui recitazione, musica e sound design si fondono per indagare il rapporto tra linguaggio, suono e storia.

«Il suono ha una forza immaginifica immensa. È il veicolo di un teatro che non ha bisogno di essere visto per esistere.»

«Il teatro invisibile è quello che accade nell’ascoltatore, non sulla scena. È un teatro interiore, fatto di immaginazione, di presenze che non si vedono ma si percepiscono.»

Salvatore Sciarrino